Il 5 marzo si chiudono
i lavori della conferenza ETRA 2005 iniziati il 2 dello stesso
mese e lo scenario che si delinea, di ampio respiro e di notevole
interesse per la grande potenzialita che lascia intravedere,
pone al centro dell’attenzione degli addetti ai lavori un
nuovo indirizzo possibile per il perseguimento degli obiettivi
comuni.
E’ stato portato avanti un grande lavoro di ricerca e individuazione
degli elementi che, ancora oggi, ostacolano e limitano le
possibili innovazioni di un mercato che si propone di vincere
le sfide della compatibilita e competitivita. L’evento ha
messo in campo una riflessione sui due punti cardine del mondo
del recupero: l’Ambiente e il profilo commerciale. Lo sforzo
e quello di cercare il punto di equilibrio necessario per
portare avanti nuove considerazioni sul riciclaggio degli
pneumatici, in considerazione del fatto che un’industria finanziariamente
sana e vantaggiosa puo essere solo il frutto di un’attenzione
capillare al problema ambientale, all’utilizzo di nuove ricerche
ed applicazioni tecnologico-scientifiche. I documenti scientifici
prodotti hanno avuto lo scopo di esaminare e chiarire alcune
delle tematiche ambientali al centro del processo e dell’utilizzo
dei materiali derivanti dal recupero e riutilizzo degli pneumatici
fuori uso. La numerosa partecipazione di soggetti, provenienti
da tutti i paesi europei e con alcune rappresentanze dagli
Stati Uniti, evidenzia ancor piu il grande interesse suscitato
dal discorso del Recupero e dalla sua diffusione a livello
mondiale. Interessanti spunti per una riflessione globale
sulle prospettive future dell’industria sono stati proposti
nel programma delle quattro giornate di Incontri e Conferenze.
I temi delle varie sessioni rivolgono l’attenzione agli argomenti
piu differenti: dalle tradizionali presentazioni sullo stato
attuale del riciclaggio ed il suo continuo progresso nelle
diverse regioni dell’Unione Europea, alle documentazioni scientifiche
relative alle evoluzioni delle tecnologie e delle materie
prime utilizzate in materia di recupero. Un occhio di riguardo
e stato riservato ai sistemi di gestione della filiera ( Tyre
Management ) , agli aspetti pratici commerciali, alle opzioni
ed alle opportunita che potrebbero facilitare l’espansione
del mercato esistente, o altrimenti, il raggiungimento sostenibile
del 100% di recupero. Si e, inoltre, discusso in merito ai
sistemi messi in campo nei diversi paesi dell’unione per conferire
una spinta dinamica alle economie che, con normative diversificate,
gestiscono il controllo dei procedimenti di smaltimento e
recupero di materiali. A tale proposito sono intervenuti esperti
europei norvegesi, ungheresi, spagnoli e croati che, attraverso
l’illustrazione delle modalita di interventi messi in atto
nei paesi di provenienza, hanno proposto all’attenzione degli
ascoltatori e messo a confronto differenti modelli di gestione.
Sono stati esaminati nelle conferenze i principali ostacoli
che si interpongono a che il sistema di Management venga applicato
al settore del riciclaggio degli pneumatici fuori uso. Un’altro
dei momenti chiave della conferenza e stato rappresentato
dall’intervento del prof. Knutsson relativo alle attivita
svolte in seno al CEN per la definizione degli standard europei
per i materiali ottenuti dal trattamento degli pneumatici
fuori uso. L’attesa per l’approvazione definitiva del documento
conclusivo ( Pr EN 14243 = 2005 ) dei lavori svolti dalla
Task Force e ben spiegabile per il valore stesso che contiene
e per i vantaggi di carattere pratico ed operativo. Nella
difficolta di raggiungere obiettivi validi e comuni all’Europa
tutta, l’approvazione di un modello unitario aprirebbe nuove
possibilita di valorizzare le materie prime e manufatti in
un mercato internazionale e, quindi, la concreta capacita
di raggiungimento degli obiettivi prefissati. Nell’esposizione
degli aspetti scientifici e delle innovazioni tecnologiche,
invece, la discussione si e orientata sulle problematiche
che riguardano l’impatto ambientale in relazione all’utilizzo
dei granulati di gomma per li’ntasamento nella costruzione
dei campi da calcio in erba sintetica. Gli interventi, di
rilevante importanza e di notevole attualita, hanno tentato
di rafforzare e qualificare le caratteristiche del granulato
in gomma indicando i percorsi possibili per evitare attacchi
mirati all’estromissione del materiale dal mercato. In aggiunta
agli incontri e alle discussioni sulle tematiche specifiche,
l’organizzazione di ETRA ha predisposto un area della Conferenza
per esposizioni di documentazioni e informazioni relative
ai prodotti attualmente in uso. Lo spazio opportunamente allestito
con immagini ed opuscoli informativi proponeva una vasta gamma
di realizzazioni di prodotti che utilizzano materiali provenienti
dal recupero e le relative utilizzazioni. E’ stata sviluppata
una rete di lavoro di professionisti ed esperti di varia provenienza
volta alla facilitazione dei contatti ed alla organizzazione
di energie valide di collaborazione che rafforzino le proposte
progettuali e potenzino i mezzi di lavoro per il raggiungimento
degli obiettivi prefissati. Gli atti prodotti dagli incontri
e dalle conferenze svolte sono disponibile al pubblico interessato
contattando i riferimenti di:
ARGO - Consorzio Nazionale Volontario Riciclaggio
Gomma
Segreteria: S.S: 17 Km. 94,700 - 67035 Pratola Peligna (AQ)
- Italy
Tel.: e Fax: +39 0864 251886
e-mail: segreteria@consorzioargo.it
web-site: www.consorzioargo.it
ETRA - European Tyre Recycling Association
7, rue Leroux 75116 Paris - FRANCE Tel. : + 33 1 45 00 3777
- Fax.+ 33 1 45 00 83 47-
e-mail : etra@wanadoo.fr
|